+39 0422 361262 info@molinocomirato.com

Qualità e Sostenibilità

Dal migliore chicco,
le migliori farine

L’attenzione per la qualità inizia fin dalle primissime fasi della nostra attività. Questo perché, per ottenere le farine migliori, è per noi imprescindibile partire da una granella di mais alimentare dall’alto profilo qualitativo e dalla tracciabilità garantita.

Le nostre farine sono il prodotto dalla lavorazione di mais bianco e giallo fornito direttamente dai migliori produttori del Triveneto, con i quali abbiamo instaurato rapporti duraturi nel tempo, basati sulla collaborazione e la professionalità.

Grazie alla presenza di un laboratorio interno, sottoponiamo quotidianamente tutte le materie prime in ingresso a rigorosi controlli analitici; le tecnologie avanzate dei nostri impianti, tra cui un moderno selezionatore ottico, ci assicurano poi che nel flusso produttivo vengano processati esclusivamente chicchi di mais sani e privi di impurità.

Prodotti controllati in ogni fase del processo

Dalla fase di degerminazione, passando per la raffinazione, lo stoccaggio e la spedizione, monitoriamo con cura i nostri processi e la conformità dei prodotti finiti agli standard interni ed esterni dei nostri clienti.

In accordo con un rigoroso piano analitico e procedure di campionamento dedicate, richiediamo a laboratori esterni accreditati oltre 100 analisi l’anno, per la ricerca di più di 700 contaminanti; questo ci consente di validare i nostri processi e assicurare regolarmente la sicurezza igienico-sanitaria delle nostre farine.

Qualità certificata

Da oltre di 15 anni, abbiamo scelto di certificare il nostro sistema di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare secondo normative volontarie riconosciute a livello internazionale. Oggi, la nostra azienda è certificata da un ente terzo secondo lo standard integrato FSSC 22000, riconosciuto dalla GFSI (Global Food Safety Initiative).

Accreditamento AssoBirra

Dal 2012, facciamo parte dei Molini Accreditati AssoBirra (Associazione dei Birrai e dei Maltatori) per la fornitura di grits di mais di qualità ai principali birrifici italiani.

Per noi la sostenibilità è una scelta naturale

Negli ultimi anni abbiamo scelto con orgoglio di contribuire in modo tangibile alla tutela dell’ambiente in cui viviamo, rifornendoci esclusivamente di energia elettrica 100% pulita italiana, ovvero proveniente da sole fonti rinnovabili con origine tracciata e garantita.

L’acqua,
una preziosa alleata

Sfruttiamo da sempre la posizione privilegiata del nostro molino lungo le sponde del fiume Storga, per mantenere attiva una turbina storica, in grado di generare, grazie all’acqua, una forza motrice nominale pari a circa 30 Kwatt/h. L’energia verde prodotta, viene ancora oggi utilizzata per alimentare i nostri laminatoi, contribuendo fino al 15% al fabbisogno energetico della nostra attività.